Clara è la persona che con determinazione e un pizzico di audacia accompagna le imprese a costruire strategie di comunicazione per crescere, cambiare e superare le difficoltà.
Ha studiato, collaudato e certificato un suo personale metodo di consulenza atto a individuare, punti critici e punti di forza, bisogni e peculIarità; definire gli obiettivi di comunicazione e gli strumenti; creare la giusta strategia ed indicare piani immediati per il raggiungimento degli obiettivi; seguire le operazioni di verifica per il raggiungimento dei vari steps condividendone i risultati.
Il suo supporto prevede anche il coordinamento e la mediazione delle varie parti coinvolte: dipendenti, fornitori, clienti, stakeholder istituzionali.
Clara ha vissuto più di 25 anni in grandi e grandissime aziende multinazionali nel settore high-tech, dove ha gestito a 360° le attività di comunicazione esterne, interne e con i clienti in Europa e nel mondo. Ha avuto la responsabilità di un team di specialisti basati in paesi diversi e ha lavorato con agenzie, consulenti strategici, executive leaders. Dalle PR alla comunicazione manageriale, passando per la gestione del brand, gli eventi, la pubblicità, e la gestione delle pubblicazioni e dei contenuti social, Clara ha lavorato in (quasi) tutti i settori della comunicazione e per un pubblico globale.
Clara ha lavorato in progetti complessi di comunicazione strategica e si è occupata di gestione del cambiamento e di crisi soprattutto nell’ambito di fusioni, acquisizioni, dismissioni e ristrutturazioni aziendali. Questo l’ha ispirata a creare una metodologia originale con cui il cliente può costruire una strategia e un piano di comunicazione molto efficaci ed eseguibili in tempi rapidissimi.
Clara è affascinata dall’incontro tra culture diverse e ha una grande attenzione per il tema della diversità e inclusione, su cui ha una collaborazione con l’Università di Pavia.
Clara ha una laurea in Giurisprudenza, con indirizzo economico, presso l’Università degli Studi di Torino, un Master in Diritto ed Economia dell’Unione Europea, e un Master in Relazioni Pubbliche e Public Affairs presso Burson-Marsteller. È una Change Manager certificata e ha seguito corsi di leadership, project management, Integrated Social Marketing (Northwestern University), analisi organizzativa (Stanford University), Diversity and Inclusion (University of Virginia, Darden School).
Clara lavora abitualmente in inglese e comunica in spagnolo e francese.
E’ una persona tenace in continua evoluzione. L’aggiornamento è all’ordine del giorno.
Da teenager ha venduto oroscopi cinesi, ha fatto la baby sitter e la standista.
Ama socializzare e, per questo, ha fatto volontariato con un’associazione che si occupa di chi ha più bisogno, dove ha seguito nei compiti bambini di famiglie disagiate e ha dato una mano a persone senza fissa dimora.
Oggi si dedica alla comunità ricoprendo il ruolo di assessore presso il suo comune e collabora con l’Università di Pavia.
Nella vita privata ama leggere, cucinare, viaggiare e nuotare. È una subacquea e dalle immersioni ha imparato a supportare i compagni e non perdere la testa di fronte agli imprevisti.
Una donna determinata e resiliente che mette sempre le persone, l’individuo, “l’altro da se” al centro del suo lavoro e delle sue scelte.